OGGETTO: REGOLAMENTO D’ISTITUTO – RICHIAMI
Si comunica che il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 4 febbraio 2026, ha approvato le integrazioni al Regolamento d’Istituto della scuola secondaria e le variazioni introdotte al Regolamento d’Istituto sull’utilizzo del telefono cellulare e di altri dispositivi elettronici.
I documenti approvati saranno pubblicati sul sito istituzionale della scuola.
Si richiama l’attenzione delle famiglie e degli allievi sull’importanza della puntualità nell’ingresso a scuola, quale fondamentale forma di rispetto nei confronti dei docenti e dei compagni che entrano regolarmente in orario. La puntualità rappresenta inoltre una condizione essenziale per garantire un regolare e sereno svolgimento delle attività didattiche. L’ingresso in ritardo, infatti, comporta un’interruzione delle lezioni e incide negativamente sulla continuità del lavoro in classe, a discapito dell’intero gruppo classe.
Si invitano pertanto le famiglie a collaborare affinché gli alunni arrivino a scuola puntuali, salvo casi eccezionali debitamente motivati.
Si richiama inoltre l’attenzione sulla variazione introdotta nella parte introduttiva del Regolamento d’Istituto sull’utilizzo del telefono cellulare e di altri dispositivi elettronici, che risulta ora così formulata: “è vietato a tutti gli alunni l’utilizzo di dispositivi elettronici personali che consentano l’accesso a Internet (computer, tablet, smartphone, smartwatch, ecc.) durante le attività didattiche, sia mattutine sia pomeridiane, compresi gli intervalli, nonché nel corso di attività quali laboratori, pomeriggi opzionali, uscite didattiche e viaggi d’istruzione”.
Qualora, per esigenze familiari, questi dispositivi vengano portati a scuola, dovranno essere conservati spenti all’interno degli zaini per l’intera durata delle attività scolastiche.
Si confida nella consueta collaborazione delle famiglie.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Nancy Tiziana Grande
Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs.n.39/1993
da Personale Tecnico