L’istituto comprensivo opera in una zona semi-centrale. L’utenza è per la maggior parte proveniente da Circoscrizione 4 e zone limitrofe ma, grazie alle scelte didattiche ed educative operate dall’istituto e dai risultati ottenuti dagli allievi nel proseguimento degli studi, si rileva anche una forte presenza di alunni fuori zona.
Scuola primaria e secondaria afferiscono pienamente al territorio della Circoscrizione 4 che ben rispecchia l’eterogeneità della società cittadina.
La scuola dell’infanzia – situata nell’area compresa tra corso Regina Margherita, corso Principe Oddone, via Don Bosco e via Livorno – ha come pertinenza territoriale anche il nuovo polo abitativo e commerciale dell’Ipercoop e del Parco Dora, un’area multiculturale al cui interno si incontrano e convivono diverse fasce socio-culturali con propri valori e tradizioni. Lo scenario sociale in cui opera rende la scuola Bovetti particolarmente attenta all’integrazione interculturale come aspetto fondante di tutta la sua opera educativa e chiave di volta per arginare i fenomeni di disagio e di svantaggio.