“FilmInsieme” al Sotto18

dal 13 Novembre 2023 al 18 Dicembre 2023

Il cortometraggio realizzato dal Laboratorio di cinema della Sezione Secondaria è stato selezionato per concorrere al Sotto18 Film Festival

Il titolo sarà pure “Il bersaglio sbagliato”, ma il cortometraggio realizzato dagli allievi del laboratorio “FilmInsieme” ha fatto decisamente centro: è giunta infatti comunicazione ufficiale che il prodotto dell’edizione 2022/2023 del corso che la prof.ssa Elena Bonomi destina alle classi Terze della Sezione Secondaria è stato selezionato per il 24° Concorso Nazionale Scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus che si terrà a Torino dal 13 novembre al 18 dicembre prossimi.

Il cortometraggio sarà proiettato, insieme ai concorrenti, la mattina del 14 dicembre presso il Cinema Massimo: allo spettacolo seguirà un dibattito in cui sarà commentato e giudicato da una platea di giovanissimi.

“Il bersaglio sbagliato” non è il primo film scelto dal Sotto18: nelle edizioni passate l’Istituto Nigra ha spesso partecipato, ricevendo premi, menzioni speciali ed il plauso del pubblico.

Come tutti gli altri saggi realizzati dagli studenti del laboratorio, “Il bersaglio sbagliato” vede come interpreti sia gli allievi iscritti a “FilmInsieme” sia alcuni docenti della Secondaria e tratta un tema di valenza sociale che, in questo specifico caso, tocca i fenomeni del bullismo e l’importanza di una sana integrazione.

Il Sotto18 Film Festival si svolge a Torino dal 2000, coinvolgendo studenti e insegnanti nella scoperta e nell’analisi del cinema attraverso una varietà di proiezioni e laboratori per le scuole locali. Il programma della manifestazione è studiato per adattarsi ai diversi ordini scolastici, con presentazioni e incontri a cura di esperti che offrano per stimolare il dialogo e la creatività attraverso il linguaggio audiovisivo e per favorire lo sviluppo di uno sguardo critico sulla società contemporanea.

Docenti, allievi, famiglie, personale Istituto "C. Nigra"

Cinema Massimo via Giuseppe Verdi 18, 10124 Torino