INDIRIZZO MUSICALE

Indirizzo musicale

La sezione ad indirizzo musicale

Cos'è

Presso l’Istituto Comprensivo “C. Nigra” è attivo il Corso di Sperimentazione Musicale che è stato attivato, presso l’allora S.M. “De Sanctis” in Corso Svizzera 51 (attuale plesso del comprensivo) dall’anno scolastico 1990-91, divenuto ordinamentale e quindi curricolare nel 1999 (SMIM).

Nell’arco dei decenni i docenti hanno accompagnato gli allievi in un percorso di crescita personale e culturale attraverso lo studio individuale dello strumento e le esperienze di gruppo nelle quali li hanno coinvolti.

Ogni anno scolastico sono stati realizzati i Concerti di Natale e di Fine Anno presso vari Teatri sul territorio (“Astra”, “S. Anna”, “Crocetta”, Circolo dei Lettori…) ed i Saggi di Classe presso i locali dell’Istituto; sono stati organizzati scambi con altre scuole a indirizzo musicale promuovendo l’iniziativa anche sul territorio francese (a Chambery), al fine di offrire esperienze di collaborazione, confronto e potenziare in modo combinato la pratica strumentale d’assieme e quella della lingua francese; nei soggiorni-studio annuali a Pracatinat, conclusi con un concerto finale di restituzione del lavoro svolto in insieme, gli allievi hanno fatto esperienze di didattica verticale suonando in orchestra (classi seconda e terza) e coro (classe prima).

Gli allievi, preparati con cura dai loro insegnanti, hanno vinto numerosi premi partecipando a Concorsi Musicali Nazionali, hanno superato esami di ammissione presso il Conservatorio “G. Verdi” ed il Liceo Musicale “Cavour” di Torino, hanno conseguito certificazioni delle competenze musicali Bimed-St. Cecilia School of Music (ente internazionale certificatore delle competenze musicali).

L’Istituto Comprensivo “C. Nigra” aderisce dalla sua nascita alla Rete Provinciale MiRé-Musica In Rete (denominata precedentemente “Coordinamento per lo Strumento Musicale di Torino), con cui collabora per la realizzazione di iniziative musicali (come ad esempio la Rassegna “La Rete MiRé in video”) e concerti realizzati con l’orchestra interscolastica OMT, che prevede un organico di un centinaio di ragazze e ragazzi selezionati fra i più meritevoli di ogni Istituto e si esibisce a fine anno scolastico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e in varie altre occasioni.

L’orchestra “Nigra” ha collaborato con la Fondazione FAI – Fondazione che tutela il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano tenendo concerti presso i Castelli della Manta, di Masino e di Santena e con la Fondazione Tancredi di Barolo tenendo numerosi concerti e rappresentazioni fra i quali citiamo: il concerto in occasione del Convegno su Silvio Pellico, quello per l’Opera Pia Barolo (con la presenza del Cardinal Poletto e delle autorità civili e militari) e la rappresentazione musicale di “Pinocchio” (realizzati nel 2004); “Attenti alla Fiaba” tratta dalla “Fiaba di Meo” della compositrice Elisabetta Oddone ed eseguita tra l’altro presso le O.G.R. di Torino in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia-2011; “Strambotto” (in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco-2015) entrambi con revisione/rifacimento delle musiche a cura di F. Cavallone (compositore e docente di Musica del Corso a Indirizzo Musicale); “Piuma d’Oro e Piombofino” – dalla fiaba di Guido Gozzano (melologo) con Musica di Franco Cavallone-(in occasione del centenario della morte del letterato nel 2015).

In seguito a una collaborazione con Fondazione Torino Musei sono stati realizzati molti concerti nell’arco degli anni presso il Borgo Medievale (settimana della Didattica, Festa di Primavera, concerti itineranti…), la GAM (Galleria di Arte Moderna), presso il Museo di Antichità e il Museo di Scienze Naturali.

Gli insegnanti del Corso ad Indirizzo Musicale, collaborando con la Città di Torino-Servizi Educativi, hanno preparato l’orchestra che ha tenuto concerti nell’ambito di varie edizioni del Festival Under 15 (fra gli altri un Concerto di beneficenza a favore dell’Ospedale Regina Margherita nel 2004 ed un concerto presso il Museo di Scienze Naturali negli anni 2007, 2008 e 2009); gli allievi hanno suonato in formazioni di musica da camera presso il Laboratorio “Il Trillo” – uno dei più attrezzati laboratori musicali d’Italia (2007 e 2008); presso l’Aula Magna dell’ Ospedale “Regina Margherita” dove si è tenuto un concerto di Natale in collaborazione con Città di Torino e Centro Cultura Ludica (2004); gli allievi hanno suonato nell’ambito del progetto “Crescere in Città” (raccolta di attività educative e formative presentate dalla Città di Torino-2004). Nello stesso anno l’orchestra ha partecipato alla manifestazione “Tre Giorni del Volontariato- Dialogo contro le solitudini”, realizzata con la collaborazione della Città di Torino-Settore Gioventù- Divisione Servizi Educativi e dell’Associazione A.per.To, tenendo un concerto in Piazza Castello; ha aderito al progetto della Città di Torino “Adotta una lapide” e “Adotta un Monumento” tenendo concerti con il coro e/o orchestra nell’ambito delle commemorazioni. Il progetto è nato in collaborazione con l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea ed è curato da ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), per adottare i luoghi della Liberazione e della Resistenza e coltivare la Memoria.

Grazie alla collaborazione con la Circoscrizione 4 – Città di Torino, gli allievi della Nigra hanno suonato nell’ambito della Festa dell’Ambiente e di Primavera a Borgo Campidoglio (in collaborazione con la Fondazione Casa Teatro Ragazzi) e in varie occasioni sono stati realizzati concerti presso la Villa Tesoriera.

Nel 2013 grazie a una collaborazione con il SERMIG si è tenuto un Concerto Natalizio nell’Auditorium dell’Arsenale della Pace, aperto anche agli allievi delle sezioni non musicali dell’Istituto Nigra, che è stato realizzato dal Coro della scuola primaria “Gambaro” e dall’Orchestra e Coro della scuola secondaria.

I docenti del corso ad indirizzo musicale hanno coinvolto gli allievi nell’esecuzione orchestrale in sale di chiara fama (come il Piccolo Regio, La Reggia di Venaria, il Conservatorio G. Verdi…) ma anche nell’ambito di realtà “ai margini”; hanno infatti preso parte ad un progetto di rieducazione in carcere (2015/16) nato dalla necessità di creare delle esperienze e un luogo protetti, dai quali non fuggire, dove poter entrare…ed entrando l’orchestra Nigra ha tenuto un concerto per i ragazzi detenuti nell’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti; degli esperti nel campo della rieducazione hanno preparato i coetanei delle due realtà che hanno vissuto una preziosa esperienza di educazione fra pari.

Dalla sua attivazione l’I. C. “Nigra ha aderito alle iniziative proposte dal Liceo Musicale “Cavour” di Torino, in particolare la rassegna “Salotto-Campidoglio” che si svolge sul territorio cittadino al fine di offrire un’occasione di contatto e continuità fra Scuole Medie a Indirizzo Musicale e Liceo Musicale e “I Concerti Prima e Dopo La Messa” alla Chiesa della Misericordia; in entrambe le rassegne, gli strumentisti più meritevoli dell’Istituto “Nigra” si sono esibiti come solisti o in piccole formazioni cameristiche. Gli allievi del percorso a indirizzo musicale hanno partecipato a varie iniziative che hanno visto protagonisti gli allievi del Liceo con finalità di continuità e orientamento.

Come si accede

Alla sezione musicale si accede tramite un test attitudinale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Corso Svizzera, 51 - Torino

  • CAP

    10143

Programma di studio

Percorso Musicale (33 ore settimanali)

La sezione del percorso musicale si trova nella sede di Corso Svizzera, 51

Gli strumenti del corso musicale sono:

  • il clarinetto, la chitarra, il pianoforte, il violino.
  • Alla sezione musicale si accede tramite un test attitudinale.

Criteri per l’ammissione al percorso musicale

I candidati verranno sottoposti a tre test attitudinali  (uno in ambito ritmico, uno psico-fisico, uno melodico).
In caso di non ammissione si utilizzeranno i criteri di iscrizione ai corsi ordinari.

Orario delle classi

Percorso Musicale (33 ore settimanali)