Giochiamo con la matematica!

dal 27 Gennaio 2024 al 16 Marzo 2024

Per il secondo anno consecutivo, la Nigra sarà una delle sedi italiane dei prestigiosi Campionati Internazionali di Giochi matematici.

Il prossimo 16 marzo l’Istituto Comprensivo “Costantino Nigra” farà da sfondo alle semifinali italiane dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2024.

La prestigiosa “competizione” in cui ci si sfida a colpi di logica, intuizione e fantasia è giunta ormai alla trentottesima edizione mondiale. Per l’Italia è la trentunesima che, organizzata dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano sin dal 1994, quest’anno vede impegnato per la seconda volta consecutiva il nostro Istituto quale sede di una delle fasi più cruciali dell’intero torneo.

I Campionati, infatti, si svolgono in tre fasi: i quarti di finale online il 23 febbraio 2024, le semifinali di zona il 16 marzo 2024, la finale nazionale a Milano il 25 maggio 2024, presso l’Università Bocconi.

La finale nazionale selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale in programma a Parigi il 25-26 agosto 2024. Il team sarà costituito dai primi cinque classificati
delle categorie C1 (studenti di prima e di seconda media) e C2 (studenti di terza media e di prima superiore) e dai primi tre classificati delle categorie L1 (studenti di seconda, terza e
quarta superiore), L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario) e GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Come si può ben vedere, ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, indipendentemente dal titolo di studio: il loro slogan “logica, intuizione e fantasia” vuole infatti sottolineare come i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” siano competizioni per le quali non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate, ma piuttosto la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. A detta degli stessi organizzatori “occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni” perché “un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza“.

I concorrenti che ogni anno rispondono all’appello provengono da Paesi di ben tre continenti: oltre all’Italia, Francia, Tunisia, Marocco, Niger, Perù, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada.

Un altro dato? In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 iscritti, all’edizione 2023 sono stati più di 40.000!

Qualcuno vuole cimentarsi? Le iscrizioni chiudono venerdì 9 febbraio 2024.

Allievi Secondaria di Primo Grado, Docenti, Personale, Cittadini

Scuola secondaria di I grado Nigra

Via bianzè 7 - Torino

Date e Orari