Cos'è
Come da tradizione, anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Nigra celebrerà il Giorno della Memoria istituito per volere dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tra le tante iniziative pensate e gestite dai docenti in vista del 27 gennaio 2024, la più “grossa” sarà la proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini”.
Organizzato in collaborazione con Circuito Cinema, l’evento è dedicato alle Seconde e Terze della Sezione Secondaria e si terrà il 25 presso il Cinema Eliseo di piazza Sabotino. Fondata nell’ormai lontano 1913 e recentemente restaurata, la prima multisala d’Italia ospiterà in mattinata le dodici classi che, accompagnate dai loro docenti, potranno assistere alla pellicola diretta dall’attore Claudio Bisio.
“L’ultima volta che siamo stati bambini” è stato scelto perché tocca l’argomento della Shoah con la delicatezza ed il garbo necessari per un pubblico di preadolescenti. Liberamente ispirato all’omonimo libro di Fabio Bartolomei e scelto come film d’apertura del prestigioso Giffoni Film Festival, il lungometraggio racconta infatti l’orrore delle persecuzioni razziali attraverso gli occhi di tre ragazzini di diversa estrazione sociale e culturale che partono alla ricerca del loro amichetto ebreo, sparito improvvisamente da scuola, da casa, dalla città.
Claudio Bisio, qui al debutto come regista, decide di apparire solo in una breve sequenza prediligendo insistere sui volti dei tre protagonisti cui dà il compito di descrivere i turbamenti, l’ingenuità e la spontaneità (nel bene e nel male) di quell’età che non è più infanzia e non è ancora adolescenza.
Il racconto dell’ultima volta che Italo, Cosimo e Vanda (questi i nomi dei personaggi interpretati dagli eccellenti Vincenzo Sebastiani, Alessio Di Domenicantonio e Carlotta De Leonardis) sono stati bambini potrà essere occasione di riflessione per gli allievi di oggi che, a distanza di ottanta anni dagli eventi narrati, avranno uno spunto in più di riflessione su argomenti affrontati in classe sia nelle ore di Storia sia in quelle relative all’Educazione Civica e non solo.
Destinatari
Allievi classi Seconde e Terze Sezione Secondaria di Primo Grado
Luogo
Date e Orari
09:00 - Le classi si muoveranno dalla Sede e dalla Succursale al termine della prima ora di lezione per ritrovarsi al cinema Eliseo dove, una volta preso posto, potranno assistere al film.
25
Gen11:00 - A proiezione finita, le classi rientreranno nei rispettivi plessi in modo da seguire le ultime due ore di lezione della mattinata.
Costi
€ 5,00
Contatti
- Sito web: https://cctorino.18tickets.it/