#ioleggoperchè

evento

dal 4 Novembre 2023 al 12 Novembre 2023

Una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Cos'è

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura: organizzata dall’associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo organizziamo questa una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Tra il 4 e il 12 novembre 2023 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla nostra Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria.
Anche gli Editori faranno la loro parte: doneranno alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Il nostro istituto comprensivo è gemellato con le seguenti librerie di Torino:

BELGRAVIA, via Vicoforte 14/D
BINARIA, via Sestriere 34
BUFO’ LIBRERIA PER BAMBINI, via Monginevro 187/A
IL GIRAMONDO DI CORADAZZO GIANNI, via Carena 3
LA CITTA’ DEL SOLE, via Cibrario 46/A
LIBRACCIO, via Monginevro 55
LIBRERIA DEI RAGAZZI, via Stampatori 21
MONDADORI BOOKSTORE, corso Mortara 24
MONDADORI BOOKSTORE, via Giacomo Medici 16

Ringraziamo anticipatamente tutti i genitori che vorranno dare il proprio contributo, acquistando un libro per le nostre biblioteche: i libri scelti potranno essere lasciati presso le librerie indicate, il ritiro avverrà a cura dei docenti della commissione Biblioteca.

Destinatari

Docenti, allievi, famiglie, personale Istituto "C. Nigra"

Costi

Evento Gratuito

Contatti