Libriamoci. Se leggi ti lib(e)ri

dal 13 Novembre 2023 al 18 Novembre 2023

Giornate di lettura ad alta voce nelle scuole!

In programma dal 13 al 18 novembre 2023, nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, la campagna nazionale promossa dal MiC e dal MIM, porta per il decimo anno consecutivo negli istituti scolastici di tutto il territorio lettori volontari d’eccezione, rinnovando loro la possibilità di trasmettere a studentesse e studenti di tutte le età la passione per la lettura, accompagnandoli in un viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti immaginativi e creativi.

Costantemente impegnato nella promozione della lettura come strumento di crescita individuale e collettiva, il Centro per il libro e la lettura ha scelto Se leggi ti lib(e)ri come tema istituzionale dell’edizione 2023 invitando a riflettere sul valore della lettura come espressione di libertà e su quello del libro come chiave per ottenerla.

Anche quest’anno non mancano i tre filoni da cui insegnanti e lettori possono eventualmente prendere spunto per scegliere le letture:

• Lib(e)ri di conoscere, particolarmente adatto agli studenti della scuola secondaria in cui il piacere della lettura incontra il mondo dell’informazione;
  • Lib(e)ri di sognare, che comprende la grande narrativa, le biografie, ma anche i classici del fantasy e il graphic novel. Il filone perfetto per gli studenti di ogni ordine e grado desiderosi di perdersi tra storie e mondi fantastici, reali o immaginari;
  • Lib(e)ri di creare, dedicato invece alla poesia, dove lettura e creatività si mescolano, facendo appello alla capacità di ciascuno di generare meraviglia grazie allo sconfinato potere delle parole.

Docenti, allievi, famiglie, personale Istituto "C. Nigra"

• Sito web: https://libriamoci.cepell.it/II/
  • Patrocinato da: Ministero della Cultura, Centro per il libro e la lettura, Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico