Un passo contro bullismo e cyberbullismo

dal 27 Gennaio 2024 al 7 Febbraio 2024

In occasione della giornata contro bullismo e cyberbullismo, due classi della Secondaria parteciperanno all'evento "La mediazione come passo di pace".

Cos'è

Il primo passo non ti porta dove vuoi, ti toglie da dove sei“: è questa frase di A. Jodorowsky a fungere da slogan all’evento “La mediazione come passo di pace”, una iniziativa dell’Associazione Essere Umani onlus pensata per le scuole in occasione della giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo.

Da anni partner del nostro Istituto, dove cura – tra gli altri – il Progetto SAM, l’associazione torinese ha proposto di offrire una serie di spunti di riflessione sui quali due classi della Secondaria stanno già lavorando per poi partecipare il 7 febbraio all’evento che si terrà presso la World International School of Torino.

Oltre infatti a comprendere il significato di una giornata dedicata alle dinamiche relazionali tossiche che troppo spesso inficiano i rapporti tra bambini, preadolescenti e adolescenti, gli allievi dell’Istituto Nigra sono chiamati a ragionare sul cosiddetto “passaporto della riconciliazione e a introiettarne i punti per poi ragionare sul come le sue otto parole chiave possano incidere nel proprio quotidiano. Da qui la possibilità di apportare nuovi temi alla discussione, inventare iniziative che coinvolgano l’intera scuola, ideare slogan, campagne o azioni che possano concretamente supportare il tentativo di porre un freno ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Infine, il 7 febbraio, bisognerà tirare le somme di quanto realizzato. Nel dettaglio, le classi coinvolte nel progetto si recheranno verso le 9.30 presso l’istituto di via Traves dove, a partire dalle ore 10, avranno inizio le attività che prevedono, per ogni gruppo di studenti, circa cinque minuti di presentazione sul palco del proprio lavoro o pensiero relativo al tema della giorno. Al termine dell’illustrazione di ciascuno spunto di riflessione è previsto un momento per fare merenda in compagnia per poi rientrare nel proprio plesso scolastico.

L’evento sarà trasmesso anche online in modo da consentire anche alle classi non iscritte al programma di partecipare comunque alla mattinata.

Docenti ed allievi Sezione Secondaria di Primo Grado

Luogo

World International School of Torino via Traves 28, 10151 Torino Vallette - Circoscrizione 5

Date e Orari