Muovinsieme: un miglio al giorno intorno alla scuola

Promuovere l'attività fisica e la salute dei bambini e dei ragazzi

Avatar utente

da Fiore Baruffi

Docente

0

Muovinsieme è un progetto promosso dall’ASL Città di Torino e rivolto alla popolazione scolastica che va dai 3 ai 14 anni. Si tratta di una pratica nata da un’iniziativa di una scuola scozzese che si sta rapidamente diffondendo in molti paesi europei, compresa l’Italia.

È uno strumento concreto per contrastare la sedentarietà introducendo, e mantenendo, un piccolo ma significativo cambiamento nella routine scolastica, attraverso la combinazione di attività educative e didattiche svolte all’aria aperta, contribuendo a migliorare il movimento, la salute sociale, emotiva e mentale e il benessere generale dei bambini/ragazzi e degli insegnanti.

Quattro classi della Scuola Primaria Gambaro hanno aderito a questo progetto per promuovere l’attività fisica a scuola.

Il progetto prevede, concretamente, di interrompere la lezione in aula con la classe e praticare, da 2 a 5 volte a settimana, una camminata di almeno 1.600 metri. Le classi a rotazione accompagnate dagli insegnanti devono percorrere intorno all’edificio scolastico un percorso pari ad un miglio (1600 mt). Il tempo previsto è calcolato intorno ai 15-20 minuti. Secondo studi scientifici, questa attività ha un importante impatto sul benessere e sulla concentrazione dei bambini.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito https://salute.aslcittaditorino.it/scuole/progetto/62

Luoghi

Scuola Primaria Gambaro

Via Talucchi 19