Anno scolastico 2023/2024

Promuovere il piacere alla lettura realizzando una biblioteca scolastica come centro di aggregazione culturale per gli alunni.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Qui di seguito un elenco delle attività che fanno parte del progetto.

1. Attività didattiche interne alla biblioteca

1.a- Apertura della biblioteca per il prestito d’uso.

1.b- Apertura delle sale lettura a piccoli gruppi di classe durante l’orario scolastico, per gruppi di lavoro.

1.c- Laboratorio o attività singole di lettura animata, tenuto da insegnanti, da genitori, scrittori, o professionisti.

1.d- Progetto continuità: i ragazzi di 5^ elementare leggono ai bambini di prima; i ragazzi di terza media leggono alle quinte (Progetto Continuità con Libriamoci).

1.e- Organizzazione di iniziative volte a incrementare il materiale librario della biblioteca scolastica: giornate di scambio e raccolta libri, sensibilizzazione delle famiglie a progetti come #Ioleggoperché.

1.f- Organizzazione di attività volte ad animare e incrementare il prestito d’uso: introduzione all’uso della biblioteca per le prime classi elementari, estensione alla scuola media e al pubblico del prestito della biblioteca Gambaro.

1.g- Inventario e selezione del materiale librario didattico e del materiale grigio per opera di insegnanti e volontari.

1.h- Promozione di concorsi letterari e di elaborazione grafica per ragazzi.

2. Attività di cooperazione con le scuole della Rete

2.a- Organizzazione di mostre di libri interne alla scuola.

2.b- Catalogazione, collocazione e amministrazione computerizzata del patrimonio librario.

2.c- Formazione e gestione dei volontari.

2.d- Partecipazione agli incontri tecnici con i referenti delle scuole della Rete.

2.e- Progettazione di materiale per pubblicizzare le attività organizzate dalla biblioteca.

2.f- Organizzazione di Corsi di aggiornamento e Convegni per gli insegnanti.

2.g- Costituzione di sottoreti per la progettazione.

3. Collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio

3.a- Collaborazione tra Circoscrizione e scuole per le iniziative culturali che verranno organizzate sul territorio.

3.b- Collaborazione con il Comune per il progetto “Senior Civico”.

3.c- Collaborazione con le biblioteche cittadine.

3.d- Collaborazione con librerie e/o Associazioni Culturali per attività inerenti la lettura.

Elevazione dell’Offerta Formativa della scuola:

- organizzando attività volte ad incrementare e valorizzare la biblioteca scolastica;

- coinvolgendo alunni e genitori nelle iniziative organizzate per promuovere il libro e la lettura;

- rendendo la biblioteca accessibile agli alunni della scuola secondaria di primo grado e primaria per il prestito d’uso;

- gestendo, catalogando in Rete e aggiornando il patrimonio librario.

Cooperazione sistematica tra le scuole della Rete:

- condividendo iniziative culturali e promozionali in tema di educazione alla lettura;

- progettando e organizzando incontri di lettura trasversali tra le scuole di ogni ordine;

- organizzando corsi di aggiornamento sulla letteratura per i ragazzi e sul mondo dell’editoria rivolti agli insegnanti;

- condividendo, tramite la rete, la catalogazione del patrimonio librario presente in ogni scuola.

Interazione con le Istituzioni presenti sul territorio:

- intrattenendo scambi con le biblioteche pubbliche rionali e comunali;

- informatizzando e catalogando il patrimonio librario secondo gli standard delle Biblioteche Civiche Cittadine in modo da poter partecipare ad una più vasta Rete bibliotecaria;

- progettando con gli Enti Locali e con altre agenzie del territorio iniziative comuni all’educazione alla lettura.

“LIBRIAMOCI” ( 13-18 novembre 2023– CEPELL, MIM, MIC) promozione della lettura.

“SETTIMANA DELLA LETTURA” (novembre 2023- MIM, CEPELL) promozione della lettura.

IO LEGGO PERCHÉ (UN LIBRO TI FA GRANDE) 4-12 novembre 2023 iniziativa in collaborazione con le librerie e gli editori per incrementare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

SALONE DEL LIBRO maggio 2024

TORINO CHE LEGGE aprile 2024

“NATI PER LEGGERE” (LEGGERE AI PICCOLI, STORIE PICCINE – Comune di Torino) promozione della lettura per bambini da 0 a 6 anni.