Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
AULE
La sperimentazione prevede una riorganizzazione degli spazi e della distribuzione dell’orario delle singole classi con l’utilizzo preferenziale dei blocchi da due ore in modo da limitare al massimo i cambi di materie nel corso della mattinata, anche per poter ottimizzare i carichi degli zaini dei ragazzi e un’organizzazione con materie affini nel corso della stessa mattinata per limitare i cambi tra piani.
Piano terra
- 2 palestre
- Aula pianoforte
- Aula orchestra
- Salone
- Mensa
Primo piano
- 3 aule lettere
- 2 storia/geografia
- 1 aula di Religione/storia
- Laboratorio di Arte
- 1 aula di Inglese
- 1 aula di Inglese/spagnolo
- 1 aula di Francese
- Aula di Violino
Secondo piano
- Laboratorio di Scienze
- Laboratorio di informatica
- 2 aule di matematica
- 1 aula matematica/scienze
- 1 aula di tecnologia
- 1 aula tecnologia/arte
- 1 aula di musica e Aula di chitarra
- 1 aula di musica allestita con pc
- Aula di Clarinetto
- Biblioteca
MOVIMENTAZIONE
Nel corso della mattinata i ragazzi potranno cambiare aula spostandosi sullo stesso piano o spostandosi tra i piani.
Per regolamentare gli spostamenti saranno previsti appositi regolamenti d’istituto e nei primi giorni di scuola, insieme all’orario delle lezioni, ai ragazzi verranno fornite le piantine della distribuzione delle aule e verranno istruiti negli spostamenti.
Sinteticamente possiamo dire che durante la movimentazione degli studenti:
- I collaboratori scolastici monitoreranno le scale e l’ingresso
- Gli insegnanti si troveranno sulla porta delle proprie aule e monitoreranno i corridoi nell’area limitrofa ad ogni aula secondo planimetria
All’ingresso
- I ragazzi raggiungono l’aula della prima lezione
Nei cambi d’ora su piano
- I ragazzi in fila e in modo ordinato si recano nell’aula della lezione successiva
Nei cambi d’ora tra piano e intervalli
- Gli studenti si recano al piano dove svolgeranno la lezione successiva e consumano lì la merenda
- Ogni scala avrà un solo senso di marcia, una verrà utilizzata solo per salire e una per scendere in modo da ridurre l’afflusso di ragazzi
Obiettivi
Abbiamo voluto sperimentare questo modello educativo, perché come sottolineato da diversi autori, l’ambiente ha un ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento. L’aula disciplinare diventerà così un luogo dove trarre stimoli, confrontarsi e sperimentare soluzioni a problemi, adatto alla personalizzazione e all’individualizzazione dell'apprendimento. Lo spostamento degli studenti, inoltre, come sostenuto da studi neuroscientifici, interviene in modo positivo nel rapporto tra profitto e attenzione.
Luogo
Corso Svizzera, 51 - Torino