BES – Bisogni Educativi Speciali

Una scuola inclusiva è una scuola diversa, che impara da se stessa e promuove il cambiamento e lo sviluppo.

Principi chiave dell’inclusione

ACCETTARE LA DIVERSITÀ

Tutti siamo diversamente abili, la diversità e’ una caratteristica essenziale della condizione umana.
Mettere la persona al centro dell’azione didattica, cioè accogliere ed accettare l’altro come persona, per conoscere l’alunno anche dal punto di vista socio-affettivo, oltre che cognitivo.

ASSICURARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA

Includere richiede uno sforzo continuo per assicurare una partecipazione attiva dell’alunno, riconoscere i bisogni, cercare strategie idonee a sollecitare l’attenzione e creare un apprendimento significativo.

SVILUPPARE LA COLLABORAZIONE

L’inclusione è un processo continuo che richiede il supporto di tutti gli interessati, adottando strategie coinvolgenti e attivando progetti specifici che valorizzino le potenzialità e le risorse di ognuno.

PENSARE AD UNA SCUOLA INCLUSIVA

Una scuola inclusiva è una scuola diversa, che impara da se stessa e promuove il cambiamento e lo sviluppo, individuando e sostenendo il progetto di vita di ogni singolo alunno e promuovendo la dimensione comunitaria e sociale dell’apprendimento.

Cosa serve

Per questo servizio vengono impiegate le risorse a disposizione dell’istituto, nei limiti delle possibilità organizzative e nel rispetto dei contratti di lavoro stipulati.