Cos'è
Le iscrizioni online anche quest’anno si svolgeranno interamente sulla piattaforma Unica. All’interno della piattaforma è disponibile la pagina con tutte le informazioni per iscriversi.
A disposizione delle famiglie ci sono anche guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili (i percorsi di studio scelti, le competenze più richieste dal mondo del lavoro e i settori con maggiore offerta) e un servizio, “Scuola in Chiaro”, per esplorare la mappa di tutte le scuole.
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026.
Una volta inoltrata la domanda non potrà essere modificata e sarà necessario seguirne online l’iter dall’area riservata su Unica.
Come si accede al servizio
Servizio online
Clicca qui per il video della campagna per le iscrizioni online.
Autenticazione
Le domande di iscrizione online potranno essere compilate utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).