Transizione da aule tradizionali ad Aule-laboratori disciplinari

Transizione da aule tradizionali ad Aule-laboratori disciplinari - Plesso di Corso Svizzera

Gentili Famiglie e cari Allievi,

Vi scriviamo per informarvi che a partire da settembre 2023 il plesso di Corso Svizzera 51 della nostra scuola Secondaria di I grado, sarà oggetto di una sperimentazione che prevede, dall’attuale disposizione, una transizione a “aule laboratorio – disciplinari”, idea del movimento Avanguardie Educative di Indire.

La disposizione attuale prevede l’organizzazione tradizionale in aule, non adattate alle discipline, in cui gli alunni si trovano sempre nel medesimo spazio e lo spostamento dei docenti da un’aula all’altra. Nella nuova disposizione saranno gli alunni a spostarsi tra aule dedicate alle singole discipline, assegnate e arredate in funzione alla disciplina stessa.

Abbiamo voluto sperimentare questo modello educativo, perché come sottolineato da diversi autori, l’ambiente ha un ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento. L’aula disciplinare diventerà così un luogo dove trarre stimoli, confrontarsi e sperimentare soluzioni a problemi, adatto alla personalizzazione e all’individualizzazione dell’apprendimento. Lo spostamento degli studenti, inoltre, come sostenuto da studi neuroscientifici, interviene in modo positivo nel rapporto tra profitto e attenzione.

In allegato, una piccola brochure vi spiegherà la distribuzione delle aule per piano e l’organizzazione oraria della mattinata, nella quale si prevede anche di alleggerire il carico di materiale da portare da casa, proprio per questo vi chiediamo di pensare a zaini poco voluminosi e non ingombranti.
A settembre tutti insieme costruiremo questi nuovi spazi e impareremo a muoverci per la scuola e ancora una volta cresceremo insieme ma in un modo tutto nuovo, a presto e buone vacanze a tutti!

Vai alla scheda del progetto